Appunti di Base
Il Libro che ti Apre alla Musica attraverso la tua Voce

Due sono gli elementi da unire per fornire al cantante gli "strumenti" adatti al dialogo con gli altri musicisti:la conoscenza di base degli elementi teorici riguardanti la cultura musicale e l'educazione alla "audience". 

Nel libro, questi strumenti vengono uniti attraverso un tipo di ascolto che prevede la ripetizione vocale (con l'ausilio di file audio) di ciò che gradualmente viene appreso nel percorso di acquisizione degli elementi teorici minimi indispensabili. 

L'intento non era certo di realizzare un trattato teorico sulla musica, ce ne sono già molti e sicuramente di una levatura ben superiore. 

Si desidera piuttosto fornire un approccio alternativo alle teorie musicali. 

Scritto da una cantante per dei cantanti , Appunti di Base utilizza un linguaggio esplicativo verosimilmente più alla loro portata. 

Una delle sue peculiarità è quella di accogliere, in un solo volume, nozioni che, diversamente, trovereste distribuite su numerosi testi. 



CREDITS

Franco Olivero

Musicista / Compositore

"Francesca Rasta , cantante, scrittrice, didatta, offre in questo trattato una serie di nozioni basilari ed estese con quella generosità che solamente la " grande passione " giustifica.
 Nel corso dei miei studi e nell' ambito delle relazioni professionali, ho avuto modo di incontrare didatti di rilievo ma non altrettanto generosi nel fornire conoscenza, consapevolezza, sicurezza ai propri allievi. 
Francesca, angelo protettore dei suoi amati allievi, trasmette loro "gioia espressiva", nutrendoli consapevolmente di quel cibo necessario alla formazione di un bravo musicista . 
In questo trattato traspone il suo modo di fare lezione seguendo " step by step " l'allievo che vorrà intraprendere questo cammino: egli troverà sicuramente un grande nutrimento e un arricchimento compiendo un breve viaggio."

Mauro Ventura

Musicista 

"Collaborare a questo libro è stato scoprire con piacere che anche fra i cantanti cresce l'esigenza di conoscere meglio le basi teoriche della musica che nasce anche dalla voce, strumento a tutti gli effetti. E Francesca è sicuramente, in questo, divulgatrice attenta e preparata.

Franco Fussi

Foniatra Artistico

"Sono felice dell'uscita di questo testo di Francesca

sull'apprendimento della teoria musicale nello specifico dei generi pop e jazz, in quanto ho molto apprezzato la passione e dedizione al

suo lavoro in occasione della sua partecipazione al corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica a Ravenna, durante il quale si è distinta per vivacità intellettuale e didattica e per l'ottima tesi a fine corso . Grazie alle sue capacità artistiche e pedagogiche è per me un punto fermo nel

panorama della didattica del canto moderno. Avanti così, Francesca!"

Amedeo Tommasi

Pianista / Compositore

"Questi appunti sono la raccolta delle esperienze di studio di Francesca, per cui vi faciliteranno la via per l'apprendimento della musica. Quello che è indispensabile è l'entusiasmo che deve accompagnare chi legge e chi studia. Mi è rimasta impressa una frase che ho trovato su un libro di musica: " non cercare fuori il successo e la fama. Studia, e il successo verrà da te"!"

Elisabetta Prodon

Jazz Musician / Singer

"Francesca Rasta è una delle più competenti vocal trainer che io frequenti. La sua preparazione e la cura nel seguire gli allievi sono a dir poco insolite.... ben venga un manuale per tutti quelli che , da cantanti, considerano la teoria musicale un noioso fardello e un obbligo da cui sfuggire, senza comprendere che in assenza di una preparazione di base, la loro carriera è limitata alle gare di karaoke...."

Francesco Sorrenti

PRESIDENT and CEO of The HOLLYMUSIC RECORDS AND PRODUCTION SRL

"...affrontare un mondo tanto complesso ed in continua evoluzione dal lato tecnico non è facile, ma penso che Francesca , in modo modo molto chiaro, riesce a trasmettere e comunicare i valori fondamentali e caratterizzanti della simbiosi e dell'equilibrio che esiste tra voce e strumenti, nel rispetto di presenza ritmica, fraseggio da strumento a fiato, sonorità eloquente e personale, buon gusto, spesso la capacità di improvvisare, relax e naturalezza, non chè la frequentazione di musicisti di jazz essenziali alla crescita individuale."

Ombretta Farolfi

Manager / ElCobra Promotion

"Francesca Rasta, cantante-docente vuole condividere in questo "libro" la propria esperienza.

Appunti di base è un buon metodo, facile e intuitivo che aiuta chi vuole davvero avvicinarsi al canto."

Gianna Montecalvo

Musician / Jazz Singer

"Ecco uno strumento utile per chi è ai suoi primi passi nella musica e nel canto ed è scritto da chi nella musica e nella didattica ha investito molte delle sue energie. Buono studio!"

Privacy Policy